Articolo scritto per il progetto cucine del Borgo da Alessandro Salvatico e Caterina Pira.
PÃOS DE QUEIJO
INGREDIENTI PER 30 PÃOS
500 gr di Farina di manioca (In alcuni supermercati si trova un preparato apposito, composta da amido e fecola di manioca)
4 uova
30 gr di Parmigiano Reggiano Grattugiato
200 ml di acqua
PREPARAZIONE
In una ciotola versare la farina di manioca, rompere le uova e mescolare con un cucchiaio. Una volta che si sarà amalgamato aggiungere l’acqua un po’ alla volta. Unire il parmigiano grattugiato poco a poco e continuare a mescolare. Se necessario aggiungere ancora un po’ d’acqua. Usare un po’ di burro per ungersi le mani ed impastare a mano dentro la ciotola, fino a raggiungere una colorazione ed una consistenza uniformi. Ripetendo di tanto in tanto il gesto di ungersi le mani con il burro, iniziare a formare le palline di impasto, delle piccole sfere dal diametro di circa 4 cm. Disporle man mano su una teglia coperta di carta forno ed infornare nel forno già caldo a 180° gradi per una ventina di minuti.
Consumare caldo o freddo, i pãos de queijo si possono farcire con il formaggio fresco, in Brasile si usa il requeijão. Solitamente come raccontato nell’articolo da Yasmine e Luiza, vengono mangiati accompagnati dalla soda di guaranà.
BRIGADEIRO
INGREDIENTI PER 30 BRIGADEIROS
794 gr Latte condensato
5-6 Cucchiai di cacao in polvere
(in Brasile si usa un cacao più dolce, come quello che i bambini mettono nel latte)
2 cucchiai di burro
Scaglie di cocco o di cioccolato per decorare
Occorrono inoltre i mini vassoietti di carta che si usano per i pasticcini
PREPARAZIONE
In una pentola mescolare con un cucchiaio il latte condensato, il cacao ed il burro. Disporre la pentola sul fuoco basso e mescolare continuamente per 15-20 di minuti, finché è possibile vedere il fondo della pentola. Spegnere il fuoco e versare il contenuto della pentola in una ciotola. Una volta che si sarà raffreddato disporre in frigo per circa 40 minuti, finché avrà raggiunto la consistenza adatta a formare delle palline.
Rimuovere dal frigo e versare su un piatto le scaglie di cocco o di cioccolato. Ungendosi le mani con un po’ di burro, e ripetendo il gesto di tanto in tanto, iniziare a formare delle piccole sfere, passarle nel cocco, facendole rotolare nel piatto. Infine, prendere la sfera nella mano a conca e scuoterla leggermente per rimuovere l’eccesso. Disporre ogni sfera nella carta per pasticcini. Consumare subito o conservare in frigorifero.
Deliziati con i brigadeiros!!