Patate con salsa huancaina, la ricetta di Leticia

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

LE PAPAS A LA HUANCAÌNA

Patate rosse

Uova sode

350 ml Latte

1 o 2 Mozzarelle o Ricotta

2 Peperoncini gialli peruviani, Ajì amarillos

Sale q.b.

1 o 2 pacchetti di Cracker non salati

Olio extra vergine d’oliva

Foglie di lattuga per guarnire

PREPARAZIONE

Pronto a gustare la ricetta di Leticia?

Bollire le patate in acqua con un po’ di sale e sbucciarle una volta che si saranno raffreddate. Preparare le uova sode lasciandole bollire in acqua per circa 7 minuti. Lasciare il tutto da parte.

Pulire i peperoncini rimuovendo il picciolo, i semi e la venatura bianca. Tagliarli a pezzi grossi e lasciarli a bagno qualche minuto in un contenitore con dell’acqua e due cucchiaini di sale, mescolando un po’. Ripetere il procedimento tre volte minimo, nel caso in cui si desideri ridurre quasi del tutto la piccantezza del peperoncino. Se invece si desidera una salsa più piccante, è sufficiente eseguire l’operazione una sola volta.

Peperone Peru

Frullare insieme i peperoncini, il latte e la mozzarella tagliata a pezzi (iniziare aggiungendo una sola mozzarella e poi eventualmente aggiungere la seconda in base alla quantità che si intende preparare).

Aggiustare di sale e aggiungere due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. In seguito, unire i cracker per addensare la crema e frullare nuovamente (come per la mozzarella, iniziare con un pacchetto, assaggiare ed eventualmente aggiungere il secondo), se la consistenza risultasse ancora troppo liquida unire parte delle patate bollite. Non aggiungere altri cracker o il loro sapore potrebbe coprire il gusto della crema. Se non si hanno cracker si possono aggiungere solo le patate. In tal caso, occorre bollirne qualcuna in più.

Assaggiare man mano che si frulla per decidere se si vuole la salsa più o meno salata, più o meno liquida.

Tagliare le patate e l’uovo sodo a fette e disporle su un piatto, versare sopra la crema e servire. Guarnire con delle foglie di lattuga. La crema si può conservare in frigo e si può mangiare anche fresca.

Le papas a la huancaìna sono pronte per essere gustate!